“Ensemble”, il nuovo album del sassofonista Vittorio Cuculo

È intitolato “Ensemble” il nuovo disco firmato dal quartetto di Vittorio Cuculo e dai sassofonisti della Filarmonica Sabina “Foronovana”, prodotto dall’etichetta Wow Records e disponibile da alcuni giorni sui principali digital stores e in copia fisica. Insieme al sassofonista Vittorio Cuculo (sax alto e soprano), compongono la sezione ritmica Danilo Blaiotta, pianista di talento della nuova generazione, Enrico Mianulli, contrabbassista di notevole esperienza e solidità ritmica, e Gegè Munari, leggenda vivente della batteria jazz. Ad arricchire il quartetto, la talentuosa cantante Lucia Filaci (in “Brava”), il chitarrista e arrangiatore Roberto Spadoni (in “Io non Ridevo”, “Fuga di Notizie” e “Bye-Ya”), il brillante percussionista Dimitri Fabrizi (marimba in “Misty”) e, appunto, i fiati della Filarmonica Sabina “Foronovana”.
La tracklist del disco è formata da nove brani, di cui quattro standard (“Donna Lee”, “My Funny Valentine”, “Caravan” e “Bye-Ya”), mentre “Io non Ridevo” e “Fuga di Notizie” sono composizioni originali di Roberto Spadoni.
“Ensemble” è un lavoro ancorato alla tradizione del jazz, ma al tempo stesso è concepito con l’intenzione di far emergere lo spirito di aggregazione fra tutti i musicisti. Arricchito dall’incontro tra generazioni e personalità diverse e dalle note di copertina di Paolo Fresu e Stefano Di Battista, l’album trova continuità e amalgama nelle sonorità proposte dal leader del quartetto.
In possesso di una grande padronanza strumentale, agilità di fraseggio, cantabilità ed estro, nonché profondo conoscitore del linguaggio bebop, a soli 27 anni Vittorio Cuculo è più di una promessa della scena jazz: il giovane sassofonista romano ha già condiviso il palco con artisti del calibro di Bob Franceschini, Mark Sherman, Jesse Davis, Javier Girotto, Gegè Munari, Stefano Di Battista, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Enrico Intra, Marcello Rosa, Paolo Damiani, Massimo Nunzi, Maurizio Giammarco e molti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *