“Better Days Ahead”: il Saint Louis festeggia la Giornata Mondiale del Jazz con Locke, Pieranunzi, Giuliani, Tucci, Gwis, Rabbia e molti altri

Giovedì 30 aprile è la Giornata Mondiale del Jazz, ricorrenza istituita nel 2011 dall’Unesco e celebrata un po’ ovunque con live, maratone musicali e iniziative speciali. Quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, gli appuntamenti si sposteranno inevitabilmente dai teatri e dalle sale da concerto alla Rete e ai social. Ci fa piacere segnalare, in Italia, il ricco programma di eventi organizzati dal Saint Louis College of Music, la nota istituzione romana di alta formazione artistica, intitolato “Better Days Ahead”: 12 ore no stop di musica, dalla mattina alla sera, con masterclass, approfondimenti, live music e improvvisazioni estemporanee in compagnia di nomi di prestigio e artisti che hanno portato il jazz italiano a brillare su palcoscenici e festival in giro per il mondo.
Tra i musicisti che hanno aderito all’iniziativa del Saint Louis ci sarà anche Joe Locke: il jazzista statunitense, considerato uno dei più grandi vibrafonisti al mondo e che ha collaborato con i più importanti musicisti e con i più prestigiosi ensemble internazionali, presenterà in collegamento da New York la masterclass “Finding new pathways on the chord progressions” (ore 18 italiane).
Due ore prima, alle 16, Paolo Damiani, tra i più attivi e rinomati musicisti e didatti europei (nonché fondatore e direttore per molti anni del Dipartimento Jazz del Conservatorio S. Cecilia), analizzerà le ibridazioni tra jazz e musica etnica in una prospettiva di ricerca nella conferenza intitolata “Da Herbie a Rosario: jazz, improvvisazione, ricerca”, h 16:00).
Il fitto programma, che coinvolgerà anche Alessandro Gwis, Michele Rabbia, Alice Ricciardi, Pietro Lussu, Fabrizio Sferra, Lorenzo Tucci, Umberto Fiorentino, Elisabetta Antonini e Paolo Silvestri, si concluderà con un emozionante incontro tra il sassofonista Rosario Giuliani e il pianista Enrico Pieranunzi, che con “Goodbye Lee” omaggeranno Lee Konitz, grande star del jazz mondiale, scomparso lo scorso 15 aprile all’età di 92 anni dopo aver contratto il Covid-19. I due musicisti italiani, che hanno conosciuto e suonato insieme allo straordinario sassofonista statunitense, lo ricorderanno, raccontando qualche aneddoto, suonando i suoi brani e trasmettendo alcuni video.

“Better Days Ahead” – Programma di giovedì 30 aprile
Ore 10:00 – Alessandro Gwis & Michele Rabbia“SOUND-BYTES Improvvisazione ed elettronica”
Per partecipare, registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_8plVmOTXRUyq1MshWKIJDg

Ore 12:00 – “Vocal Impro Jazz”con Alice Ricciardi e Pietro Lussu
Per partecipare, registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_iXdCcJwRTvO951qaWrwdmA

Ore 14:00  – Lorenzo Tucci in “La batteria jazz… e non solo”Tecnica, coordinazione, stili e consigli per migliore le capacità di un batterista di jazz moderno
Per partecipare, registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_2r1uVBWESRaMOdENB4-nvw

Ore 15: 00 – “Jazz & Poesia”a cura di Elisabetta AntoniniUn incontro virtuale che vuole esplorare il legame tra parola d’autore e composizione, tra verso sciolto e musica improvvisata, entrambi autentici, intimi, ricercati, urgenti, una dimensione emotiva che ha guidato parte del lavoro di Elisabetta Antonini, musicista jazz e compositrice. Sarà l’occasione per raccontare come il potere evocativo della poesia abbia ispirato immagini e paesaggi musicali, e come la musica abbia dato nuovo colore e nuova forza a parole di infinita bellezza.
Per partecipare, registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_69DNm8pkQoSORG9aG_DpJw

Ore 16:00 – Paolo Damiani presenta “Da Herbie a Rosario: jazz, improvvisazione, ricerca”Ibridazioni tra jazz e musica etnica in una prospettiva di ricerca.
Per partecipare, registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_2AIE0y7UQ76NWpuHdxvU2w

Ore 17:00 – Fabrizio Sferra presenta“Ritmo e Pronuncia: batteria per non batteristi”
Per partecipare, registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_03eXSNfMRLiThkRLBEAvdw

Ore 18:00  – Joe Locke – Masterclass  – “Discovering New Pathways on Chord Progressions”New ways to play more difficult songs, and how to find comfortable harmonic progressions in the upper structures of chords.
Per partecipare, registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_OG1bVCa7QSu8svCSrOzusQ

Ore 19:00 – “Tra melodia e armonia” con Umberto Fiorentino 
Per partecipare, registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_-AhWUehSRfihxysx22EXSg

Ore 20:00 –  Paolo Silvestri in “NORMA” – Il jazz, la musica classica, l’opera italiana
Per partecipare, registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_5Q8BuwZ4RxWG01qYMCWhhQ

Ore 21:00  “Goodbye Lee”
Enrico Pieranunzi e Rosario Giuliani ricordano Lee KonitzParole, musica e video per ricordare e celebrare il grande sassofonista Lee Konitz insieme a chi lo ha conosciuto e ha suonato con lui.
Per partecipare, registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_qMmlMyPhROyZ8NqBa-Sn_g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *