“Worm Up!” al Dal Verme di Milano dal 2 al 13 luglio con Kokoroko, Mancuso, Rani, il Quinteto Astor Piazzolla ma non solo


MILANO – Una nuova rassegna musicale arricchirà l’estate milanese: si tratta di “Worm Up!”, frutto della collaborazione tra Ponderosa Music and Art e I Pomeriggi Musicali e in programma al Teatro Dal Verme del capoluogo lombardo dal 2 al 13 luglio prossimo con alcuni protagonisti della scena internazionale. Qualche nome? Hania Rani, Tangerine Dream, Kokoroko, Matteo Mancuso, Carla Bruni e il Quinteto Astor Piazzolla con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali.
Si comincia il 2 luglio con il francese Sofiane Pamart, l’enfant terrible del pianoforte, che mescola con audacia Chopin e l’hip hop, la classica e il rap. Si cambia decisamente registro il 3 luglio con Rhiannon Giddens, regina del folk contemporaneo, due volte Grammy Award, e con Micah P. Hinson, menestrello texano dalla voce profonda, delicata e poetica. Il 4 luglio saranno di scena i Tangerine Dream, leggendari pionieri del suono cosmico tedesco, alfieri della “new wave” elettronica esplosa in Germania all’alba degli anni Settanta. Si continua il 6 luglio con Carla Bruni, già modella e ora cantautrice, che sarà impegnata in un set acustico, mentre due giorni dopo, lunedì 8 luglio, i riflettori saranno puntati sulla pianista, compositrice e cantante polacca Hania Rani, star della musica neoclassica, la cui cifra stilistica è un mix di minimalismo, ambient ed elettronica.
Un altro doppio set è in programma il 10 luglio: prima riflettori puntati sul collettivo inglese Kokoroko, dal sound inconfondibile a base di synth onirici, percussioni incalzanti, assoli di chitarra elettrica distorta e una sezione fiati melodica. Poi spazio a Matteo Mancuso, enfant prodige della chitarra, che presenterà il suo primo album solista intitolato “The Journey”, un lavoro che delinea la sua natura poliedrica, in bilico tra fusion, jazz -rock e talvolta anche progressive.
Imperdibile, infine, l’evento di chiusura di “Worm Up”, con il concerto, sabato 13 luglio, del Quinteto Astor Piazzolla (che nel 2019 si è aggiudicato il Latin Grammy per il miglior album di tango del 2019) insieme all’Orchestra I Pomeriggi Musicali in un viaggio tra i capolavori del Nuevo Tango negli arrangiamenti sinfonici del grande compositore argentino. 
Info e biglietti: https://ponderosa.it/festival/wormup-2024-2/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *