“Il cielo è pieno di stelle”: l’omaggio di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello a Pino Daniele venerdì 16 febbraio a Rho (Mi)

MILANO – Farà tappa al Teatro civico Roberto De Silva di Rho (Milano) il tour del trombettista Fabrizio Bosso e del pianista Julian Oliver Mazzariello, impegnati ormai da diversi mesi nel progetto “Il cielo è pieno di stelle”, omaggio in jazz, rispettoso e appassionato, a Pino Daniele: venerdì 16 febbraio (inizio live ore 21; biglietti da 25 a 33 euro) i due artisti ripercorreranno le diverse traiettorie musicali di Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano. L’intenzione di Bosso e Mazzariello non è di proporre una semplice rilettura, ma di vestire una musica già grande con colori nuovi e autentici, dando sfogo alla propria libertà creativa e facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due jazzisti di vaglia. In scaletta un’ampia rosa di brani, dall’immancabile “Napule è” alla trascinante “Je so’ pazzo”, dalla magia di “Quanno chiove” alla più recente “Quando”, da “Allora sì” a “Sicily”, quest’ultima registrata all’epoca con il grande pianista Chick Corea, autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse le parole. Senza trascurare altri pezzi celebri come “Mal di te”, “A me me piace o’ blues”, “Anna Verrà” e “Se mi vuoi”.
Come’è noto, il mondo musicale di Pino Daniele è sempre stato vicino al jazz, che lui amava, conosceva molto bene e frequentava attraverso le numerose collaborazioni illustri (tra cui quelle con Pat Metheny, Rita Marcotulli e Gato Barbieri): «La musica e la poetica di Pino Daniele hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso – ha affemato Fabrizio Bosso – Nelle sue melodie non c’è mai una nota fuori posto e non c’è solo il blues, il rock o il funky ma anche tantissimo jazz. Tutti abbiamo cantato Pino Daniele nella nostra vita. Lui ci manca tanto e ci mancherà sempre, ma le sue note continueranno ad accompagnarci».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *