È affidato a Laura Fedele e al suo storico trio (Marco Castiglioni alla batteria e Stefano Dall’Ora al contrabbasso) il compito di inaugurare a Milano, venerdì 11 ottobre, la seconda edizione del Rosetum Jazz Festival, la manifestazione organizzata dal Centro Culturale Rosetum all’interno del Capannone Rosetum di via Pisanello 1 (inizio live ore 21; ingresso libero; prenotazione obbligatoria via email a: jazz@rosetum.it).
Artista eclettica e poliedrica, cantante, pianista, autrice e molto altro, Laura Fedele è attiva sulla scena da oltre trent’anni e ha esplorato numerose forme musicali: il jazz tradizionale, il mainstream, il vocalese, il blues, la musica napoletana, il teatro canzone ma non solo. Tra gli artisti italiani con cui ha collaborato spiccano i nomi di Paolo Tomelleri, Giorgio Gaslini, Enrico Intra e Sandro Cerino.
Il trio di Laura Fedele vanta un’intesa inossidabile, frutto di una collaborazione ormai ultraventennale, e il suo sound è ricco di commistioni e influenze differenti, per un viaggio nella musica all’insegna dell’improvvisazione.
Il Rosetum Jazz Festival (il cui direttore artistico è il pianista Lorenzo De Finti) proseguirà fino al prossimo mese di giugno con altri otto appuntamenti e con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo. Maggiori info: www.facebook.com/RosetumJazzFestival