Si apre mercoledì 25 settembre con il live dell’Iguazù Acoustic trio (special guest il trombettista Daniele Moretto) la nuova stagione di “Jazz Bar allo Smeraldo”, serie di concerti organizzati da Eataly Smeraldo all’ora dell’aperitivo (inizio ore 18.30; ingresso libero) nello store di piazza XXV aprile, a Milano.
La formazione composta da Fabio Gianni (pianoforte), Marco Mistrangelo (basso elettrico) e Alex Battini De Barreiro (batteria e percussioni) nasce dalla passione dei tre musicisti per le sonorità del Sudamerica (non a caso, il nome del gruppo richiama alla mente le splendide cascate al confine tra Brasile e Argentina), in particolare dei Paesi con una forte tradizione musicale come Brasile, Cuba, Argentina, Perù e Porto Rico. Atmosfere e reminiscenze di un’America Latina dove riecheggiano la salsa, il tango, la bossanova e il samba, il tutto rivisitato con influenze nordamericane (jazz, funky, R’&’B). Ognuno dei tre musicisti ha portato in questo progetto le proprie esperienze e le proprie passioni, dalle energiche sonorità afrocubane con contaminazioni jazz agli arrangiamenti personali di grandi brani del latin jazz internazionale.
Nel corso delle prossime settimane, dopo il live dell’Iguazù Acoustic trio, sul palco di Eataly Smeraldo si alterneranno nomi di primo piano della scena nazionale, tra cui il virtuoso del clarinetto Alfredo Ferrario, Gianni Cazzola, il decano dei batteristi jazz italiani, Fausto Beccalossi, tra i più apprezzati fisarmonicisti in circolazione, e Attilio Zanchi, uno dei più noti e stimati contrabbassisti italiani.
Il calendario di “Jazz Bar allo Smeraldo” (fino a mercoledì 6 novembre)
MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE: IGUAZÙ ACUSTIC TRIO + DANIELE MORETTO
Fabio Gianni (piano), Alex Battini De Barreiro (batteria), Marco Mistrangelo (contrabbasso), Daniele Moretto (tromba)
MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE: AZURE QUARTET “OMAGGIO A DUKE ELLINGTON”
Alfredo Ferrario (clarinetto), Marco Bianchi (vibrafono), Roberto Mattei (contrabbasso), Vittorio Sicbaldi (batteria)
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE: ITALIAN JAZZ QUARTET FEATURING GIANNI CAZZOLA
Gianni Cazzola (batteria), Alessandro Usai (chitarra), Jordan Corda (vibrafono), Alex Orciari (contrabbasso)
MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE: ALDO MELLA TRIO “ANIMALUNGA”
Aldo Mella (contrabbasso), Roberto Bongianino (bandoneon e fisarmonica), Pietro Ballestrero (chitarra classica e acustica)MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE: TRIO AZUL
Attilio Zanchi (contrabbasso), Oscar Del Barba (piano), Fausto Beccalossi (fisarmonica)
MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE: GIUSEPPE MILICI QUARTET – SPECIAL GUEST BEPPE DELRE
Giuseppe Milici (armonica), Davide Corini piano, Luca Garlaschelli contrabbasso, Beppe Delre (voce)
MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE: TOMMASO STARACE HAMMOND TRIO
Tommaso Starace (sax), Niccolò Cattaneo (hammond), Tommy Bradascio (batteria)