Il “Caribe” della violoncellista Ana Carla Maza giovedì 4 aprile al Blue Note di Milano

Dopo l’applaudita esibizione al Bergamo Jazz Festival fa tappa a Milano il tour di Ana Carla Maza, stella emergente del jazz internazionale: giovedì 4 aprile la violoncellista, compositrice e cantante cubana sarà al Blue Note, dove presenterà “Caribe”, il suo ultimo album, in una versione acustica insieme al pianista Norman Peplow (doppio set alle ore 20.30 e 22.30, ingresso da 20 a 35 euro): un lavoro, uscito lo scorso autunno e registrato in sestetto, che riflette i colori e le memorie sonore della sua infanzia vissuta tra l’esuberanza selvaggia dell’Avana e l’atmosfera di Buena Vista Social Club, ma anche le rumbas dei Caraibi, il tango dell’Argentina, la samba e la bossanova del Brasile.
“Caribe” è un mélange energico di jazz, di musica classica e di ritmi latini attraverso i quali Ana Carla Maza, che ora vive in Francia, diffonde le sonorità dell’America del sud e le sue esperienze di vita, i suoi incontri musicali e quella gioia di vivere in “allegria” che sa condividere così bene sul palco. L’album si muove attraverso Montuno cubano, Tango, Huayno, Cumbia, Reggae, Bossa Nova brasiliana e Samba, con un tocco sensuale di parole in francese e spagnolo.
Musicista di formazione classica, Ana Carla Maza è stata definita come “la cantante-violoncellista diva del momento”, dotata di un “temperamento di fuoco e dagli orizzonti sconfinati”, “dal multilinguismo sonoro che riesce a combinare i ritmi latini con gli spiriti raffinati della chanson francese”. Dopo la tappa milanese, il tour della musicista cubana proseguirà verso Terni, Roma, Ravenna, Verona e Fano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *