Sarà nelle sale cinematografiche per tre giorni, dal 22 al 24 novembre, grazie alla società di distribuzione Wanted Cinema, “Jazz Noir – Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet”, il film biografico dedicato a Chet Baker. Firmata dal regista olandese Rolf van Eijk, la pellicola si apre sulla morte improvvisa del geniale trombettista e cantante americano, precipitato dalla finestra di un albergo nella zona del quartiere a luci rosse di Amsterdam il 13 maggio 1988, e ripercorre i suoi ultimi giorni di vita. Una scomparsa prematura avvolta tuttora nel mistero: Chet è caduto o è saltato? È stato un incidente o è stato spinto? Il film ricostruisce attentamente gli studi di registrazione degli anni ‘80 e recupera le tracce originali dalle ultime incisioni di Baker. Quello di van Eijk è un racconto dalle atmosfere noir, che indaga il genio e la sregolatezza del grande jazzista, tormentato dalla tossicodipendenza. Il detective Lucas (l’attore Gijs Naber) è incaricato di indagare sulla sua morte misteriosa: ripercorrendo gli ultimi giorni di vita di Baker, Lucas viene trascinato in un oscuro viaggio musicale in cui incontra Sarah, l’ultima amante di Chet, Simon, l’amico silenzioso, e Doctor Feelgood, l’ambiguo ammiratore. Mentre si addentra nella mente del grande trombettista, Lucas affronta contemporaneamente i propri demoni e le proprie ombre.
Il ruolo di Chet Baker è interpretato dall’attore Steve Wall che – a detta di chi ha già visto il film – si è calato perfettamente nel personaggio, con la sua voce strascicata e la camminata incerta, mostrando sul volto i demoni del jazzista che si trascina nei vicoli decadenti di Amsterdam ma che si trasforma completamente quando si esibisce con la sua tromba.
L’elenco dei cinema dove sarà possibile vedere il film, in continuo aggiornamento, è consultabile qui: http://wantedcinema.eu/movies/jazz-noir. Queste le prime città in cui sono state confermate le proiezioni: Bari, Bergamo, Bologna, Bra, Carpi, Cesena, Faenza, Ferrara, Firenze, Forlì, Imola, Messina, Milano, Monza, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Reggio Emilia, Roma, Terni e Torino. Non mancheranno, in tutta Italia, appuntamenti speciali nei cinema con concerti e letture dedicate a Chet Baker, alla sua musica e ai suoi scritti.