Tre date e tre concerti per la nuova edizione di “Jazz in Maggiore”, rassegna estiva che da tredici anni si svolge sulla sponda lombarda del Verbano, in provincia di Varese. L’apertura, venerdì 30 luglio a Luino, è affidata al trio del pianista Antonio Faraò, nome di spicco del jazz italiano, che si esibirà insieme al bassista Ameen Saleem, stella in ascesa e definito dalla critica e dai colleghi “the first choise among the bassists”, e al batterista Bruce Ditmas, attivo sulla scena internazionale da oltre mezzo (con collaborazioni prestigiose alle spalle, tra cui quelle con Pat Metheny e Jaco Pastorius).
Domenica 1 agosto “Jazz in Maggiore” farà tappa all’auditorium di Maccagno per il concerto dei Lunatiks, formazione guidata dal batterista e percussionista Francesco D’Auria. Insieme a lui altri quattro fuoriclasse del jazz italiano, affermati anche all’estero, come Tino Tracanna (sax), Umberto Petrin (pianoforte), Roberto Cecchetto (chitarra) e Attilio Zanchi (contrabbasso), per un progetto caratterizzato prevalentemente da brani originali. Chiuderanno la rassegna il 6 agosto, a Germignaga, i Chick Friends, ovvero Fabio Valdemarin al pianoforte, Luciano Zadro alla chitarra, Marco Conti al contrabbasso e Paolo Muscovi alla batteria. Il quartetto, il cui nome è preso in prestito dall’omonimo album di Chick Corea del ‘78, propone il repertorio del grande pianista statunitense di origine italiana, scomparso nel febbraio di quest’anno. Particolare attenzione sarà rivolta ai brani in stile fusion della mitica Elektric Band, che alla grande energia univa una forte impronta melodica.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 e saranno a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo, gli eventi del 30 luglio e del 6 agosto si terranno, rispettivamente, al Teatro Sociale di Luino e alla Ex-Colonia elioterapica di Germignaga.
Maggiori informazioni: www.facebook.com/jazzinmaggiore