Giovanni Guidi omaggia il grande Barbieri con “Ojos de Gato”, nuovo album in uscita il 9 luglio

Anticipato dal singolo “Roma 1962”, brano in rotazione radiofonica dallo scorso 25 giugno, uscirà il 9 luglio “Ojos de Gato”, il nuovo disco del pianista e compositore Giovanni Guidi (etichetta Cam Jazz), disponibile in copia fisica e su tutti i digital stores. L’ultimo lavoro del jazzista umbro è un caloroso omaggio a una leggenda del jazz come Gato Barbieri, straordinario e compianto sassofonista argentino. Sono undici i brani originali di “Ojos de Gato”, album frutto di un’accattivante commistione che abbraccia free, contemporary jazz e latin jazz, frutto dell’ispirata vena compositiva di Guidi. Al suo fianco troviamo cinque stelle del jazz internazionale: James Brandon Lewis al sax tenore, Gianluca Petrella al trombone, Brandon Lopez al contrabbasso, Chad Taylor alla batteria e Francisco Mela alla batteria e alle percussioni.
Guidi, il cui pianismo pregno di lirismo brilla per senso estetico e sensibilità interpretativa, e i suoi compagni di viaggio sono riusciti a dare vita a un sound che sa essere potente come quello di un’orchestra completa, ma al tempo stesso anche intimo come quello del più piccolo dei combo.
Da giovedì 15 luglio Giovanni Guidi calcherà i palchi in giro per l’Italia e per l’Europa per presentare il suo nuovo capitolo discografico, condividendo la scena con James Brandon Lewis al sax tenore, Gianluca Petrella al trombone, Brandon Lopez al contrabbasso, Chad Taylor alla batteria e Simone Padovani alla batteria e alle percussioni. Si partirà da Trento, per poi proseguire il 16 a Fiesole, il 17 a Roma, il 18 ad Alghero, il 19 ad Olbia, il 24 luglio a San Sebastian, il 25 ad Alba, il 26 a Fano e il 27 a Maiorca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *