MILANO – Venerdì 30 aprile, in occasione dell’International Jazz Day, la giornata istituita dieci anni fa dall’Unesco per celebrare la musica jazz in tutto il mondo, il Blue Note di Milano riaprirà i battenti, almeno virtualmente: la serata, in collaborazione con Umbria Jazz e Radio Monte Carlo, inizierà alle ore 18 e sarà dedicata a Franco D’Andrea, che sul palco del jazz club milanese festeggerà i suoi 80 anni con un concerto emblematicamente ribattezzato “Carta bianca a Franco D’Andrea”. Il grande pianista originario di Merano, uno dei più importanti musicisti della storia del jazz europeo, si esibirà prima in trio, insieme a Enrico Terragnoli alla chitarra e Mirko Cisilino alla tromba, poi in duo con il DJ Rocca e infine in piano solo.
Franco D’Andrea (che, con oltre centosessanta dischi incisi in Italia e all’estero e venti premi “Top Jazz” vinti in carriera, di cui undici nella categoria “Musicista italiano dell’anno”, rappresenta l’eccellenza che il jazz italiano ha saputo partorire negli ultimi cinquant’anni) ospiterà virtualmente sul palco alcuni ospiti e addetti ai lavori che hanno condiviso con lui parte del suo straordinario percorso artistico.
Il concerto sarà disponibile alle 18 in streaming sulle pagine Facebook ufficiali di Blue Note Milano, Umbria Jazz e Radio Monte Carlo.
Daniele Genovese, amministratore delegato del Blue Note Milano, ha affermato: «Dedicare a Franco D’Andrea l’International Jazz Day e poter festeggiare in questo modo i suoi 80 anni e la sua incredibile carriera è per noi motivo di grande soddisfazione. Ci auguriamo che, anche alla luce delle recenti dichiarazioni delle istituzioni, questo sia solo il preludio a una reale riapertura del nostro club».