Un festival in streaming gratuito, intitolato “Winter Jazz Portraits” e in programma dal 23 al 30 dicembre: è il regalo che la Fondazione Fraschini e il Teatro Fraschini di Pavia vogliono offrire al proprio pubblico e, più in generale, agli appassionati di musica durante le feste natalizie, con tre concerti che vedranno protagonisti Tosca, il trio composto da Andrea Rebaudengo, Gabriele Mirabassi e Gabriele Pieranunzi (con un progetto dedicato a George Gershwin) e un altro trio, quello formato da Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino (con la partecipazione straordinaria di Massimiliano Pani), alle prese con “Tre per una – Omaggio a Mina”, reinterpretazione in jazz degli intramontabili successi della più nota cantante italiana. Non solo: attraverso la piattaforma di streaming on line del Teatro Fraschini, oltre ai tre eventi in programma sarà possibile “entrare in contatto” con i protagonisti di questa rassegna, i quali sveleranno il perché delle loro scelte musicali, la loro vita in musica, qualche aneddoto e altre curiosità.
Come detto, si parte mercoledì 23 dicembre (ore 20.30) con Tosca e i suoi “Appunti musicali dal mondo”. Raffinata ed eclettica, l’artista romana si racconterà in un concerto che ripercorrerà le tappe più significative della sua carriera, tra sperimentazioni, ricerca e nuovi arrangiamenti in chiave jazz, cantando in lingue molto lontane fra loro e passando da un fado portoghese a una melodia giapponese, da un canto sciamano alla tradizione Yiddish, da una ballata zingara fino ad approdare alle sponde italiane della musica d’autore e popolare. Con Tosca si esibiranno Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte), Massimo De Lorenzi (chitarre), Fabia Salvucci (voci) e Alessia Salvucci (batteria e percussioni).
Per il secondo appuntamento di “Winter Jazz Portraits”, domenica 27 dicembre (sempre alle 20.30) saranno di scena il pianista Andrea Rebaudengo (membro stabile dell’ensemble di musica contemporanea Sentieri Selvaggi), il clarinettista Gabriele Mirabassi (nome di spicco della scena jazz italiana) e il violinista Gabriele Pieranunzi (di formazione prettamente classica) con “Gershwin e il suo tempo”: il percorso artistico del padre del musical americano, che dalla canzone leggera approda alla musica sinfonica, rappresenta in modo esemplare lo sviluppo della musica nordamericana dei primi decenni del Novecento. Nella sua opera si incontrano aspirazioni classiche e il fascino del jazz. L’immediatezza espressiva dei suoi temi e la grande popolarità che raggiunse in vita ne fanno ancora oggi un simbolo del sogno americano. Il viaggio che Rebaudengo, Mirabassi e Pieranunzi compiranno nel tempo di Gershwin restituirà le atmosfere dei primi del Novecento.
Infine, mercoledì 30 dicembre (ore 20.30), riflettori puntati su Danilo Rea (pianoforte), Massimo Moriconi (contrabbasso) e Alfredo Golino (batteria) con “Tre per una”, il nuovo progetto con cui questo trio ha voluto celebrare – anche con un disco omonimo – Mina in occasione dei suoi ottant’anni. Com’è noto, Rea, Moriconi e Golino hanno registrato con la più bella voce italiana di sempre quasi ogni genere musicale, dalla ballad jazz al rock, dalla musica fusion a quella acustica, dalle canzoni di autori italiani e internazionali al tango. Con “Tre per una” Rea, Moriconi e Golino eseguiranno alcuni dei più grandi successi di Mina, tra cui “Non credere”, “E se domani” e “Io e te da soli”. Con loro in scena ci sarà anche Massimiliano Pani (voce recitante), che di Mina è il figlio, ma anche il produttore e l’arrangiatore, e che racconterà aneddoti di vita vissuta insieme in studio di registrazione e non solo.
La rassegna “Winter Jazz Portraits” è fruibile gratuitamente all’indirizzo www.teatrofraschinilive.it e sull’app Teatro Fraschini Live. I concerti saranno disponibili on line per le successive 48 ore dall’inizio dello streaming.