A dispetto del periodo di (semi)lockdown che stiamo vivendo, scatta oggi, martedì 10 novembre, il Roma Jazz Festival: la manifestazione capitolina, in programma fino al 20 novembre all’Auditorium Parco della Musica, propone otto concerti da seguire in modalità live streaming. Il cartellone è ricco di nomi interessanti, dal duo composto dal pianista Alexander Hawkins e dal batterista Hamid Drake (12 novembre) al trio del trombettista Luca Aquino (17 novembre), dal trio del pianista cubano Roberto Fonseca (14 novembre) al duo formato da Nils Petter Molvær e Mino Cinelu (19 novembre).
Il concerto inaugurale è affidato agli Area Open Project, formazione composta dal pianista Patrizio Fariselli (già componente storico del mitico gruppo nato intorno alla figura di Demetrio Stratos), dal batterista Walter Paoli (che ha sostituito Giulio Capiozzo nella reunion del 2010), dalla vocalist Claudia Tellini (già apprezzata per le sue interpretazioni dei brani cantati da Demetrio Stratos) e da Marco Micheli al basso elettrico, in sostituzione di Ares Tavolazzi. La band presenterà l’album “Live in Japan”, ma nella scaletta del concerto non mancheranno, oltre a nuove composizioni, anche diverse incursioni nel mondo del jazz. Gli Area Open Project si muoveranno con naturalezza tra sonorità elettroniche, world e sonorità etniche, reinterpretate con lo stile sperimentale tipico del background del gruppo.
Il Roma Jazz Festival vedrà, inoltre, la partecipazione del cantante portoghese Salvador Sobral (13 novembre), già rivelazione dell’Eurovision Festival alcuni anni fa, e del polistrumentista Enzo Favata che, insieme a Mario Tozzi, divulgatore scientifico e volto noto della tv, sarà autore di una performance (produzione originale del Roma Jazz Festival) in cui la narrazione scientifica si fonderà con l’improvvisazione musicale.
Da segnalare, infine, l’evento di chiusura (venerdì 20 novembre), affidato al trio della violinista, cantante e compositrice cubana – naturalizzata svizzera – Yilian Cañizares, tra le musiciste più interessanti della scena internazionale. Non tradendo mai le sue origini, Yilian Cañizares miscelerà sapientemente ritmi jazz, classici e afro-cubani con la sua inconfondibile voce e presenterà “Erzulie”, il suo ultimo lavoro discografico.
I biglietti per ogni singolo concerto costano 5 euro; inizio live ore 21.