MILANO – Si chiama Piano City Milano Preludio 2020 l’anteprima della nuova edizione del festival che, da nove anni, il capoluogo lombardo dedica, con enorme successo, a Sua Maestà il Pianoforte. L’appuntamento con la musica dal vivo è rimandato, causa epidemia da Coronavirus, all’autunno, ma nell’attesa gli organizzatori della manifestazione milanese hanno allestito un fitto calendario di concerti in streaming da venerdì 22 a domenica 24 maggio con tanta musica – dalla classica al jazz, dal rock al pop – da ascoltare in diretta su Facebook e on line.
Tra i primi nomi già confermati spiccano quelli di Ludovico Einaudi, Chilly Gonzales, Rufus Wainwright, Davide Cabassi, Paolo Jannacci, Rami Khalife, Iris Hond, Hania Rani e Rosey Chan, che si esibiranno in collegamento dalle loro abitazioni.
I live saranno visibili in streaming sul sito di Piano City Milano e sulla pagina Facebook. Sono inoltre previsti alcuni concerti, sempre fruibili in streaming, in alcuni luoghi simbolo della città quali il Museo del Novecento, il Museo Poldi Pezzoli, la Casa Museo Boschi Di Stefano, il Castello Sforzesco, i Bagni Misteriosi e la GAM.
Da segnalare, infine, che la musica di Piano City Milano Preludio 2020 arriverà, per la prima volta dopo il lockdown, anche per le strade della città: nel corso del weekend, infatti, alcuni piano tandem e alcuni piano risciò circoleranno per le vie cittadine, dal centro ai quartieri periferici, nel completo rispetto delle norme di sicurezza vigenti, e la musica potrà essere ascoltatà dalle finestre e dai balconi di casa.