Si svolgerà dal 7 al 16 agosto, tra Berchidda (in provincia di Sassari) e alcune località della Sardegna del Nord, la XXXII edizione di “Time in Jazz”, una delle più importanti manifestazioni italiane – diretta da Paolo Fresu – in cui è protagonista la musica jazz. Nel cast del festival spiccano quest’anno i nomi di musicisti internazionali come Omar Sosa, Yilian Cañizares, Nils Petter Molvær e Jaques Morelenbaum, accanto a una nutrita schiera di artisti affermati e talenti emergenti della scena jazzistica nazionale: Gegè Munari, Danilo Rea, Claudio Fasoli, Ramberto Ciammarughi, Monica Demuru, Natalio Mangalavite, Franca Masu, Sade Mangiaracina, Dino Rubino, Francesco Ponticelli, Simone Graziano, Giovanni Falzone, Sebastiano Dessanay, Daniele di Bonaventura e, naturalmente, lo stesso Fresu, impegnato in diversi progetti e, come sempre, in apparizioni estemporanee.
Jazz (e dintorni), ma non solo: ecco allora nel cartellone Ornella Vanoni, la regina della canzone italiana, il liscio “trasversale” e contaminato dell’Orchestra Mirko Casadei, il duo Fantafolk di Andrea Pisu e Vanni Masala (riconosciuti maestri dei rispettivi strumenti, le launeddas e l’organetto diatonico, e impegnati da alcuni anni in un percorso di sperimentazione che, partendo dagli schemi ritmici dei balli sardi, si apre a diverse influenze esterne) e moltissimi altri musicisti.
La nuova edizione di “Time in Jazz” si annuncia particolarmente ricca anche per quanto riguarda gli eventi collaterali con presentazioni di libri e novità editoriali, mostre di fotografia, azioni di promozione e di sensibilizzazione ambientale, laboratori e spettacoli per bambini, la consueta rassegna di film documentari e altro ancora.
Impossibile illustrare, nel dettaglio, l’intero programma. Qui ricordiamo il concerto di giovedì 8 agosto, sulla spiaggia di Porto Ottiolu, nei pressi di Budoni (ore 21.30), con la cantante algherese Franca Masu e la pianista siciliana Sade Mangiaracina. Personalità versatile la prima, capace di fondere in uno stile personalissimo fado, musica napoletana, sarda, tango, morna e reminiscenze arabe; anima pienamente jazz la seconda, musicista brillante e forte della sua originale cifra stilistica. Il percorso musicale che hanno scelto di condividere insieme esalta non solo i brani originali in lingua catalana di Alghero, ma omaggia anche alcune tra le più belle e famose canzoni d’autore del mondo, fondendo un universo sonoro intriso di autentico pathos.
Lunedì 12 agosto, a Berchidda, è da non perdere il live del pianista cubano Omar Sosa e della violinista Yilian Cañizares (anch’essa cubana ma naturalizzata svizzera), con il percussionista venezuelano Gustavo Ovalles special guest, impegnati nel progetto “Aguas”, una miscela coinvolgente e creativa di jazz, musica classica e radici afrocubane. Martedì 13 agosto sarà la volta dell’atteso ritorno a “Time in Jazz” del trombettista norvegese Nils Petter Molvaer, ambasciatore nel mondo delle nuove tendenze del jazz nordico, capace di unire generi e stili differenti – ambient, house, elettronica, hip hop, rock e ovviamente jazz – e rimodellarli con naturalezza in originali paesaggi sonori di profonda intensità. A Berchidda, Nils Petter Molvaer si esibirà alla testa di un gruppo con Johan Lindstrøm alla chitarra, Jo Berger Myhre al basso ed Erland Dahlen alla batteria.
Da segnalare, infine, la serata di Ferragosto, in piazza del Popolo, a Berchidda, che come sempre sarà divisa in due set: il primo vedrà sul palco Ornella Vanoni. Poi, nella seconda parte (con ingresso gratuito), tolte transenne e poltroncine, spazio alla festa con l’Orchestra Casadei che, guidata dal 2000 da Mirko Casadei, intreccia suoni e sapori di generi musicali di svariate provenienze: il liscio, marchio di fabbrica della dinastia romagnola, diventa trasversale, contamina e si fa contaminare, incrociando reggae, ska, taranta, altri ritmi e generi. Esperienze che arrivano anche dagli incontri live che hanno visto Mirko Casadei in jam session con artisti come Goran Bregovic, Frankie hi-nrg mc, Roy Paci, Aretuska, Eugenio Bennato, Massimo Bubola, Gloria Gaynor, Kid Creole, Morgan, i Modena City Ramblers e, lo scorso anno, l’Orchestra della Notte della Taranta e Paolo Fresu.
Maggiori info: www.timeinjazz.it; www.facebook.com/timeinjazz