Saranno quattro grandi musicisti – la pianista Rita Marcotulli, il sassofonista Stefano Di Battista, il contrabbassista Giovanni Tommaso e il batterista Israel Varela, per la prima volta sul palco tutti insieme – a chiudere mercoledì 31 luglio a Milano il “Midnight Jazz Festival”, manifestazione che da 12 anni la Borsa Italiana ospita nella propria sede, a Palazzo Mezzanotte (inizio live ore 21; apertura sala ore 20.30; ingresso libero fino a esaurimento posti).
I quattro jazzisti eseguiranno brani e composizioni dei propri repertori, improvviseranno un po’ e, nella seconda parte del concerto, proporranno un tributo a Fabrizio De André, nel ventesimo anniversario della morte. Quella di Faber, del resto, è stata una presenza costante nella vita di Rita Marcotulli, che da sempre ne ha ammirato la grandezza poetica e che in passato si era già cimentata in un omaggio a lui dedicato. Non solo: Sergio Marcotulli, padre di Rita e apprezzato tecnico del suono, ha registrato tre album del cantautore ligure (“Non al denaro, non all’amore né al cielo”, “Storia di un impiegato” e “Rimini”) e Rita ricorda spesso di quando andava in studio con il genitore durante quelle registrazioni. Ora è la volta di questo nuovo progetto: «Proietteremo dei video in cui De André canta e noi lo accompagneremo dal vivo con i nostri strumenti – afferma Giovanni Tommaso – Lo avevamo già fatto in passato con un’altra formazione in occasione della Festa del Primo Maggio a Roma».
Rita Marcotulli, tra i più noti esponenti del jazz italiano e vincitrice del David di Donatello per la miglior colonna sonora (per il film “Basilicata coast to coast”), ha lavorato con artisti del calibro di Peter Erskine, Joe Henderson, Joe Lovano, Pat Metheny, Enrico Rava, Billy Cobham e Pino Daniele.
Stefano Di Battista, sassofonista di grande talento, ha suonato nel sestetto di Michel Petrucciani, nei vari gruppi del batterista Aldo Romano e ha collaborato con musicisti quali Elvin Jones, Flavio Boltro, Eric Legnin, Rosario Bonaccorso ma non solo.
Giovanni Tommaso, contrabbassista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, ha formato il leggendario gruppo del “Perigeo” e collaborato con gruppi come Weather Report e Mahavishnu Orchestra. Nel corso della sua carriera ha diviso il palco e collaborato con Sonny Rollins, Dexter Gordon, Lionel Hampton, Gil Evans, Max Roach, Elvis Jones, Chet Baker, Kenny Clarke, Steve Lacy, Johnny Griffin e Bobby Mc Ferrin.
Infine, Israel Varela, batterista, cantante, compositore e produttore di origini messicane, ha maturato esperienze con alcuni dei grandi esponenti del jazz, del flamenco, della classica e del pop, tra cui ricordiamo Pat Metheny, Paco De Lucia, Chick Corea, Charlie Haden, Mike Stern, Jorge Pardo, Diego Amador, Victor Bailey e Pino Daniele.